Un misto di nostalgia e rabbia. Un po’ di rimpianto, un po’ di tristezza.
Vi ricordate la forza delle vostre passioni a 16 anni? Lo slancio meraviglioso nel fare le cose, nell’amore, nei sentimenti, nel coinvolgimento; la forza delle parole che sembravano piene come macigni; la forza delle sensazioni che sembravano vere a tutti i costi. Il vivere tutto senza avere momenti di stanchezza, come invece è adesso. Come adesso che spesso ti domandi chi te lo fa fare, mentre a 16 anni ti domandavi perché non me lo fanno fare! Mille perché, mille spiegazioni da cercare, mille emozioni sparse e spese senza riserve. Instancabili, bramosi del domani, aperti al futuro con grande semplicità.
I miei 16 anni: quante cose, sembra veramente assurdo, nell’arco di pochi anni cambiano irrimediabilmente; e quella freschezza si perde o si dimentica, o non si riconosce di averla mai avuta. La freschezza e l’ottusità delle proprie convinzioni; le sentenze; la violenza con cui si afferma la propria individualità.
Ma la freschezza è proprio la cosa che mi manca di più…l’assenza di sovrastrutture e di regole che ti impongono certi limiti nel parlare e nel fare…la facilità di esprimersi…il misto di eccitazione e paura di fronte alle novità (e vinceva sempre l’eccitazione)…il non progettare un futuro sicuro ma credere che quel futuro sia sempre rosa…
Che meravigliosa stagione della vita: quante cose, sembra veramente assurdo, nell’arco di pochi anni cambiano irrimediabilmente…cambiano…cambiano… cambiamo noi.
Difendi i Sogni tuoi
Se non li Seguirai tu li Tradisci
Cambia Strada
ce la Fai
non Voltarti
Nessun commento:
Posta un commento